blob
03.07.2012
Firma Contro L'Ergastolo. Proposta di iniziativa popolare per l’abolizione della pena dell’ergastolo.

In Italia esiste l'ergastolo ostativo ai benefici penitenziari (art. 4 bis O.P.) che esclude l'accesso alle misure alternative al carcere, rendendo questa pena un effettivo "fine pena mai" e t'impone di scegliere fra due mali: o stai dentro fino alla morte o metti un altro al posto tuo.
[...] Continuare a tenere dentro una persona quando non è ¨ più necessario è un crimine contro l'umanità . Ogni persona dovrebbe avere diritto ad una speranza e per tutti ce n'è una, ma non per gli uomini ombra. [...] e tu pensi che un uomo non possa essere considerato cattivo e colpevole per sempre e che una pena per essere giusta debba avere un inizio e una fine, perchè una condanna che non finisce mai non potrà  mai rieducare nessuno,se tu credi che dopo tanti anni di carcere non si punisca più quell'uomo che ha commesso il crimine, ma si finisca per punire un'altra persona che con quel crimine non c'entra più nulla, perchè la persona è ¨ cambiata, e che il perdono faccia più male della vendetta, perchè il perdono costringe un uomo a non trovare dentro di sè nessuna giustificazione per quello che ha fatto,se tu sai che in Italia ci sono giovani ergastolani che al momento del loro arresto erano adolescenti e che ora invecchieranno e moriranno in carcere -senza nessun'altra possibilità  di rimediare al male che hanno fatto- e che solo in Italia, non in nessun altro Paese del mondo, esiste la pena dell'ergastolo ostativo,se tu sei d'accordo con tutto questo, lascia la tua adesione a questa Proposta di iniziativa popolare per l'abolizione della pena dell'ergastolo.


Scarica il documento

Indietro

NEWS
EVENTI
SERVIZI
PRENOTAZIONI
ASSOCIAZIONI
PROGETTO MEMORIA
CATALOGO DVD
DOVE SIAMO E ORARIO
CONTATTACI

blob.lgc@gmail.com

Blob Pratiche Di Evasione

Crea il tuo badge

Blob.lgc - pratiche di evasione - è un laboratorio rivolto ai giovani della città, singoli o organizzati in associazioni e gruppi informali.
E' dotato di spazi flessibili e strumentazioni per lavorare intorno al mondo della comunicazione: video, audio, internet, wifi, ecc. Vuole essere un luogo di transito dove approdare per conoscere gente nuova, coltivare le proprie passioni, realizzare un progetto, trovare spazi e mezzi per concretizzare il proprio bisogno di espressione e partecipazione.
Blob.lgc si trova all'interno dell'Officina Sociale "La Siviera", del Comune di Terni.
E' possibile prenotare la Sala Laura attraverso l'apposito modulo.